Share on Facebook Share on LinkedIn
Mostra “Senzatomica” a Firenze

Mostra “Senzatomica” a Firenze

English version

“… Taglio del nastro venerdì 31 gennaio per la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, presso il Refettorio di Santa Maria Novella, Piazza della stazione 6, Firenze. L’esposizione, realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, propone una visita “immersiva” nei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche…” (Fonte https://www.sgi-italia.org/firenze-inaugurata-la-mostra-senzatomica/. )

Forse non tutti sanno che dal 2021 è in vigore Il Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW). Si tratta di un trattato internazionale che rende illegali le armi nucleari, in un percorso che mira alla loro completa eliminazione. Il trattato afferma in maniera inequivocabile che l’eliminazione completa delle armi nucleari è l’unico modo per garantire che queste non vengano mai usate, in nessuna circostanza. I lunghi negoziati che hanno dato vita al trattato hanno visto lo sforzo encomiabile di molte persone ed associazioni tra cui ICAN, International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (campagna premio Nobel per la Pace nel 2017) .
Il trattato è entrato in vigore nel gennaio 2021, dopo essere stato ratificato da almeno 50 stati membri dell’ONU. Al momento non è stato ovviamente firmato dagli stati che hanno arsenali nucleari, ma è un passo fondamentale che sancisce la volontà di eliminare la minaccia di una guerra nucleare.
La mostra rimarrà aperta fino al 23 marzo 2025. Credo che questa mostra sia un meraviglioso esempio di come il ricordo di una tragedia non si limiti a guardare con orrore alle brutalità del passato, ma si trasformi in sforzo costante ed azione efficace per un futuro migliore.

Se vuoi, invia il tuo commento a info@esperienzedivalore.it, sarò felice di risponderti.

I commenti sono chiusi.