Share on Facebook Share on LinkedIn
La canzone “Il mondo si divide” di Brunori Sas

La canzone “Il mondo si divide” di Brunori Sas

English version

Qualche tempo fa ho ascoltato per caso una canzone di Brunori Sas, che proprio in questi giorni è protagonista del festival di Sanremo 2025.
La canzone si intitola “Il mondo si divide”, e mi ha colpito per la profondità e l’importanza del messaggio che trasmette. Riporto la parte finale del testo

C’è un universo solo
Che unisce il cielo e il mare
E io stanotte voglio solo respirare

Dividere le cose
È un gioco della mente
Il mondo si divide inutilmente

Questi versi mi hanno fatto riflettere. Fin da bambini assorbiamo un atteggiamento mentale orientato alla divisione. Se facciamo sport, gareggiamo contro gli altri e non con gli altri, e spesso indossiamo una divisa che ci differenzia.
Se ci avviciniamo allo sport da tifosi, è probabile che sviluppiamo un senso di rivalità, a volte di ostilità, nei confronti dei tifosi delle altre squadre.
Questo atteggiamento divisivo si consolida inevitabilmente in età adulta. Le convinzioni politiche e le scelte religiose ci portano inevitabilmente a sentirci differenti e separati da agli altri. Non mancano poi le divisioni basate sulle differenze che riguardano le nostre origini, il colore della nostra pelle, il nostro luogo di nascita, l’orientamento sessuale
Queste divisioni creano un’atmosfera conflittuale, che è la base su cui si sviluppano le guerre che caratterizzano da sempre la storia dell’umanità. Mi verrebbe da dire che siamo educati fin da piccoli a pensarci divisi non solo dagli altri, ma anche dal meraviglioso universo di cui facciamo parte.
Nel post Valorizziamo i punti in comune l’esperienza del mio amico Paolo testimonia come la nostra tendenza alla divisione, che si manifesta in maniera istintiva, possa essere controllata dalla saggia ricerca di ciò che ci accomuna.
La saggezza delle parole di Brunori Sas si traduce per me in un messaggio di elevato valore spirituale.

Se vuoi, invia il tuo commento a info@esperienzedivalore.it, sarò felice di risponderti.

I commenti sono chiusi.